Cultura
Sentinelle: Martin sbagliate leggi antimmigrazione
"L'immigrazione dovrebbe essere connaturata ai mercati aperti e invece proliferano le legislazioni antimmigrati" ha detto Martin
Dal nostro inviato a Firenze.
L?intervento di monsignor Martin al convegno sulla globalizzazione delle Sentinelle del mattino in corso a Firenze ha toccato anche il tema dell?immigrazione. ?Viviamo in tempo di globalizzazione e di mercati aperti?, ha detto, ?però curiosamente assistiamo al proliferare in tutto l?Occidente di legislazioni molto dure verso gli immigrati?.
Secondo Martin ?i fenomeni migratori dovrebbero essere normali e connaturati ai fenomeni di globalizzazione?, invece prevalgono ?le politiche antimmigrati?. Martin, ricordando di aver visitato la diocesi di Los Angeles durante una sanatoria ?piena di immigrati che riempivano i moduli?, ha invitato le associazioni ?ad aiutare gli immigrati concretamente anche in questo?.
(segue)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.