Mondo

M.O.: nuovo insediamento coloni a Nablus

Lo riferisce Haaretz: 14 case dove sorgeva un avamposto. Il ministero della Difesa: non ne sappiamo nulla

di Giampaolo Cerri

Benzina sul fuoco della guerra nei Territori. A gettarla sono gli ambienti ultraortodossi israliani. Oggi, la versione online del quotidiano Haaretz dà notizia di un nuovo insediamento di coloni a Rehalim, nei pressi di Nablus, nel nord della Cisgiordania.
Si tratta di un insediamento conta per il momento soltanto 14 abitazioni ed e’ sorto nel punto dove i coloni avevano costituito negli anni scorsi un loro avamposto per ricordare l’ omicidio di due israeliani avvenuto in quella zona.
Il ministero della Difesa israeliano ha affermato di non essere a conoscenza della creazione della nuova colonia. Lo scorso 30 giugno, l’esercito aveva demolito in Cisgiordania undici ”avamposti selvaggi” costituiti dai coloni senza l’ autorizzazione del governo israeliano.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.