Welfare

Feeling cooperativo in 3D

di Flaviano Zandonai

Come restituire l’atmosfera, pure natalizia, di un tipico villaggio della Cornovaglia inglese? Ne “Il Figlio di Babbo Natale” – ottimo film (anche in 3D) firmato dagli autori di cult movies come Galline in fuga, Wallace & Gromit e dell’imperdibile cartoon Schaun vita da pecora, non hanno avuto dubbi: infilarci la vetrina di una cooperativa di consumo. Alcuni fotogrammi – neanche pochi considerando il ritmo del film – che non sono pubblicità subliminale, ma un tassello importante per rendere in modo efficace il “community feel” che caratterizza la high street di un villaggio inglese. Un riscontro non da poco – quello della produzione culturale di massa – del carattere comunitario delle imprese cooperative. Tutti al cinema dunque!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.