Cultura

Vivere Semplice

Da abbigliamento a viaggi, passando per bollette, bucato, internet, trasporti, l’autore rende pubblici i conti di casa sua e ciò che risparmia mettendo in atto un dettagliatissimo “piano di guerra al

di Sara De Carli

Vivere Semplice
di Antonio Mazza

Castelvecchi, pp. 240, euro 12

Il titolo è accattivante, il sottotitolo di più, la scansione per voci dell?economia domestica è il top. Da abbigliamento a viaggi, passando per bollette, bucato, internet, trasporti, l?autore – giornalista che ha visto una drastica riduzione delle sue entrate – rende pubblici i conti di casa sua e ciò che risparmia mettendo in atto un dettagliatissimo ?piano di guerra al consumismo?: 5 euro all?anno portando i sacchetti della spesa da casa, 600 euro andando all?hard discount (solo se hard) e via dicendo. Niente di speciale, ma molti consigli pratici per chi si avvicina al pianeta ?stili di vita?. Un po? moralista nei capitoli consumo, erotismo, figli, islam, Papa (che non si capisce che ci facciano). Il trucco da copiare? Chiudere la telefonata pigiando il tasto con il dito anziché appendendo la cornetta. Sapete quanto vi costano quei secondi?

Vedi Anche:
Nouvi stili di viti: gli asceti del duemila?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.