Formazione

Uno sportello mobile per informare gli immigrati

In occasione dell’entrata in vigore del decreto sui flussi migratori il FORUM delle Comunità Straniere in Italia apre dei punti informativi a Roma

di Carmen Morrone

In considerazione della scarsità di strutture di informazione e di orientamento sul territorio locale, rivolte alla popolazione residente immigrata e alle difficoltà che questa incontra per ostacoli linguistici e culturali che spesso impediscono una regolare presenza sul territorio dell?immigrato e dei suoi familiari e un rapporto di lavoro in regola con le disposizioni legislative, il FORUM delle Comunità Straniere in Italia organizza sportelli mobili nei Municipi di Roma VI, Roma XIII e nel Comune di Fonte Nuova, con la partecipazione di mediatori culturali.

Le finalità sono quelle di favorire la conoscenza e la condivisione delle regole da parte degli immigrati facendo loro conoscere i diritti e i doveri per essi previsti dalla legge e promuovendo un idoneo percorso di integrazione sociale e nello stesso tempo di rappresentare un input per le istituzioni a livello locale nella programmazione dei servizi rivolti al mondo dell?immigrazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.