Economia

Bolzano: nuove regole per le agevolazioni alle cooperative

La Giunta provinciale ha inoltre triplicato i fondi per le coop

di Francesco Agresti

Migliorare le possibilità di erogazione delle prestazioni di assistenza tecnica, favorire il rafforzamento patrimoniale delle cooperative, velocizzare l’iter di erogazione dei contributi: sono tra i punti qualificanti dei nuovi criteri per la concessione delle agevolazioni per lo sviluppo dell?economia cooperativa, approvati dalla giunta provinciale di Bolzano.

Oltre a migliorare l’intero iter di erogazione dei contributi, le modifiche introdotte permettono di facilitare l’accesso ai contributi per la capitalizzazione iniziale e successiva delle cooperative; migliorare le possibilità di erogazione delle prestazioni di assistenza tecnica (studi di fattibilità e tutoraggi) a favore delle cooperative da parte delle associazioni di rappresentanza, non limitando più l?intervento alla sola fase iniziale ma estendendolo alle situazioni in cui si ha la necessità di una profonda verifica e revisione della gestione della cooperativa.

Nel bilancio di previsione 2006 le risorse destinate alla cooperazione sono triplicate rispetto a quelle dell’anno precedente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.