Cultura
GB: 8 persone “suicidate” al giorno da medici pro-eutanasia
Precisamente sono state 2.865 le persone che hanno avuto la ''dolce morte'' nel 2004, lo 0,5% dei 585 mila di cui e' stato registrato il decesso nell'anno
I medici britannici hanno illegalmente aiutato a morire 3 mila persone nel 2004, in media otto persone al giorno, secondo una inchiesta presentata come la prima ma realizzata sull’eutanasia in Gran Bretagna. Precisamente sono state 2.865 le persone che hanno avuto la ”dolce morte”, una cifra che rappresenta lo 0,5% dei 585 mila di cui e’ stato registrato il decesso nell’anno 2004. Il sondaggio, organizzato dal prof. Clive Seale dell’universita’ Brunel (ovest), si e’ basato su questionari compilati anonimamente da 857 tra dottori di medicina generale e specialisti. L’eutanasia e’ vietata dalla legge britannica. Dai risultati emerge che 936 pazienti sono morti per eutanasia volontaria, mentre altri 1.929 sono stati aiutati a passare ad altra vita senza una preliminare ed esplicita richiesta. In questo ultimo caso – ha detto Seale – si trattava di malati molto vicini alla morte, che in passato avevano manifestato il desiderio di utilizzare l’eutanasia ma in seguito non erano piu’ in grado di dare istruzioni in questo senso ai medici.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.