Mondo
Stop allest, tocca ad Africa e Asia
la Cai mette alcuni punti fermi: saranno scartate le richieste per paesi chiusi come la Romania
di Redazione
La possibilità di richiedere alla Commissione adozioni internazionali delle estensioni d?operatività verso nuovi Paesi è stata pubblicata sul sito www.commissioneadozioni.it lo scorso 5 gennaio.
Nel suo avviso, la Cai mette alcuni punti fermi: saranno scartate le richieste per paesi chiusi, come la Romania, o paesi per i quali è stato formalmente comunicato dalle autorità di non voler accreditare altri enti (Albania, Bielorussia, Brasile, Ecuador, Federazione Russa, Lituania, Polonia, Slovacchia). La Commissione, tra l?altro, ricorda che «il numero dei bambini che il paese di origine destina ai vari paesi di accoglienza non dipende dal numero degli enti da questi ultimi autorizzati». Le richieste, presumibilmente, si dirigeranno verso realtà ?inesplorate?, come Africa, Medio Oriente, Asia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.