Leggi
Impresa sociale: Del Bono (DL), prossima settimana ok Commissioni
Attese lievi modifiche al testo
“Con ogni probabilità la prossima settimana la Commissione Giustizia della Camera esperimerà il parere sul decreto legislativo che disciplina l’impresa sociale”. A sostenerlo è l’onorevole Emilio Del Bono, della Margherita, interpellato da Vita.
Dopo il via libera della Conferenza Stato-Regioni, il decreto legislativo è approdato giovedì scorso alla Commissione Giustizia di Montecitorio, chiamata a esprimere un parere, tra l’altro non vincolante, sul testo approvato dal consiglio dei ministri lo scorso 2 dicembre. L’ok dovrebbe giungere in extremis proprio nelle ultime ore di attività parlamentari prima della sospensione dei lavori in vista delle elezioni.
La versione definitiva del testo probabilmente subirà delle lievi modifiche volte a sanare dubbi interpretativi sollevati da alcuni giuristi sulla possibilità di costituire imprese sociali anche con le forme giuridiche previste dal Libro quinto del Codice civile. Con ogni probabilità il testo espliciterà in maniera chiara e inequivoca che le imprese sociali possono essere costuite anche con la forma giuridica delle Spa e delle Srl.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.