Mondo

Iran: lunedì vertice a Londra in previsione di consiglio Aiea

Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia, Cina e Usa si incontreranno per ccordarsi sul deferimento della questione Iran all'Onu.

di Redazione

I ministri degli Esteri di Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia e Cina ed il segretario di Stato americano Condoleezza Rice si incontreranno lunedi’ prossimo a Londra per cercare di appianare le differenze che ancora esistono in materia di dossier nucleare iraniano. A riferirne sono tre diplomatici citati dal ‘New York Times’.

Se Stati Uniti ed Unione Europea sono favorevoli ad affidare al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il caso, Russia e Cina ritengono che Teheran debba essere spinto a chiudere gli impianti ma dovrebbe anche avere piu’ tempo per assolvere ai suoi obblighi prima di un’azione dell’esecutivo Onu.

L’incontro a Londra, spiegano i diplomatici, dara’ ai rappresentanti dei cinque paesi membri permanenti ed alla Germania un’ultima possibilita’ di avvicinare ed unificare le posizioni prima dell’incontro di lunedi’ a Vienna il 2 febbraio del Consiglio dei governatori dell’Aiea.

Dall’incontro potrebbe uscire una dichiarazione in cui si esprime timore e si chiede a Teheran di chiudere immediatamente l’impianto di arricchimento dell’uranio a Natanz. Stati Uniti ed Unione Europea premono pero’ per un deferimento della questione al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.