Mondo
Costa d’Avorio: l’Onu trasferisce personale in Gambia
Un "trasferimento provvisorio" dovuto alle violenze rivolte nelle ultime settimane contro l'Operazione delle Nazioni Unite.
di Redazione
Le Nazioni unite hanno avviato questa mattina le operazioni di “trasferimento provvisorio” di parte del proprio personale civile verso Banjul, in Gambia: lo ha dichiarato alla France presse un membro dell’Operazione delle Nazioni Unite in Costa D’Avorio (Onuci).
Diverse decine di dipendenti stranieri dell’Onu hanno lasciato questa mattina l’hotel Sebroko, sede dell’Onuci a Abidjan, diretti all’aeroporto. Sono circa 200 i dipendenti delle Nazioni unite, tra cui 170 civili e una trentina di agenti della polizia civile, a essere trasferiti oggi a Banjul “con due voli speciali”, stando a quanto precisato dalla fonte Onu.
“Si tratta di un trasferimento provvisorio di alcune settimane, non di uno sgombero deciso per un pericolo immediato – ha aggiunto la fonte – abbiamo ritenuto opportuno trasferire parte del personale Onuci a causa delle violenze di cui è stata obiettivo l’Onuci la settimana scorsa, per il saccheggio dei nostri uffici e il trauma subito da parte del nostro personale”. Per “ragioni di sicurezza”, l’Onuci si è rifiutato di confermare ufficialmente l’informazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.