Welfare

Finanziaria: Alemanno, occorre maxi-emendamento

Per il ministro di An «è mancata una verifica tecnica congiunta del Patto per l'Italia»

di Giampaolo Cerri

Scricchiola la Finanziaria di Tremonti: gli alleati di governo non nascondono la propria contrarietà. È il caso del ministro Gianni Alemanno, responsabile delle Politiche agricole. ”Su questa Finanziaria oggettivamente ci sono dei problemi”, dice in un’intervista a Repubblica di oggi. “Per fortuna c’e’ tempo”, prosegue Alemanno, “ma neanche tanto: entro meno di due mesi bisogna varare un maxi-emendamento con il tentativo di risolvere tutte le questioni”.
Secondo Alemanno il governo deve riconoscere ”che e’ mancata la verifica tecnica congiunta del Patto per l’Italia. E’ nato nello spirito della concertazione, che pero’ poi e’ stata trascurata da tre mesi a questa parte, quelli decisivi. I patti vanno attuati fino in fondo, altrimenti diventano camicie di forza”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.