Famiglia
Libero accesso dei cani per ciechi nei luoghi e sui mezzi pubblici
Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl 3736, proposto dall'on. Luigi Giacco. Il commento del parlamentare
E’ legge la proposta dell’on. Luigi Giacco (Ds) per l’accesso dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico e negli esercizi pubblici.
La pdl è stata approvata ieri in sede deliberante dalla I Commissione Affari Costituzionali del Senato. ?Sono particolarmente soddisfatto – ha commentato Giacco – per l’approvazione della legge che da la possibilità alle persone cieche di poter entrare negli esercizi pubblici e sui mezzi di trasporto con il proprio cane. E’ prevista, inoltre, una sanzione amministrativa pecuniaria per tutti coloro che ne impediscano o ne ostacolino l’accesso. E’ un altro tassello che siamo riusciti ad aggiungere al processo d’integrazione a favore delle persone con disabilità, che abbiamo portato avanti in questa legislatura. Questo provvedimento – conclude Giacco – facilita ulteriormente l’inserimento delle persone cieche nella società rafforzando la propria autonomia per una vita indipendente.?
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.