Politica

Scoperti due geni

Queste due importanti scoperte aprono nuove prospettive per la terapia delle distrofie muscolari

di Redazione

Myf-5 e Pax-3 sono i due geni che controllano la formazione dei muscoli. Ora sono stati scoperti grazie agli studi finanziati da Telethon. Teatro delle ricerche, i laboratori del dipartimento di Istologia ed embriologia medica dell?università La Sapienza di Roma diretto dal professor Giulio Cossu, in collaborazione con la professoressa Margaret Buckingam dell?Istituto Pasteur di Parigi.

Queste due importanti scoperte aprono nuove prospettive per la terapia delle distrofie muscolari. Fino a oggi, infatti, una delle strade percorribili era quella del trapianto di cellule muscolari (mioblasti) presenti, purtroppo, in numero ridotto nei pazienti miopatici. Questi malati possiedono però un grande numero di fibroblasti che, grazie all?attivazione di Myf-5 e Pax-3 insieme ad altri geni specifici, potranno formare fibre muscolari contrattili.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.