Volontariato
Medici: sabato nuovo codice deontologico
Ribadito il fermo 'no' all'eutanasia e all'accanimento terapeutico
di Redazione
Pronto il nuovo Codice deontologico per i medici italiani. A presentarlo sara’ la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), sabato a Roma. Il nuovo Codice, composto da 73 articoli, oltre ai tradizionali precetti deontologici, tra i quali quelli che ribadiscono il fermo ‘no’ all’eutanasia e all’accanimento terapeutico, detta linee di indirizzo vincolanti per tutti i medici italiani in tema di educazione alla salute e rapporti con l’ambiente, sicurezza del paziente e prevenzione del rischio clinico, donazione e trapianti di organi, tessuti e cellule, oltre a fenomeni quali l’abusivismo e il prestanomismo.
”L’ordinamento della professione, che aggiorna quello redatto nel 1998 – spiega in una nota Amedeo Bianco, presidente della Fnomceo – e’ frutto di un lungo e approfondito confronto all’interno della categoria medica attenta a recepire e fornire risposte adeguate alle tante tematiche di interesse socio-sanitario che i progressi della medicina e l’esercizio quotidiano della professione portano all’attenzione dei medici italiani”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.