Mondo

Negroponte al WP: Castro morirà presto

Il capo dell'intelligence Usa, assai discusso per il suo coinvolgimento diretto negli scandali Contras e Posada Carriles, è sicuro: "questione di mesi"

di Redazione

Il leader cubano Fidel Castro e’ molto ammalato e non ne avra’ ancora per molto, secondo il capo dell’intelligence americana, John Negroponte, che al ‘Washington Post’ ha affermato: ”tutto cio’ che vediamo indica che non andra’ avanti a lungo…forse mesi, ma non anni”. Le condizioni di salute di Castro sono un ”segreto di stato”, come ha voluto lo stesso leder cubano in seguito all’intervento subito a fine luglio che lo ha costretto a lasciare la scena pubblica e a passare il governo dell’isola, per la prima volta dopo 47 anni, al fratello Raul. L’ultima apparizione pubblica di Fidel Castro, sottolinea il quotidiano americano, risale al 28 ottobre scorso: in un video trasmesso in tv, il ‘lider maximo’ appariva emaciato e debole e avvertiva che la convalescenza sarebbe stata lunga. Alle celebrazioni cubane del 2 dicembre per il 50mo dello sbarco del Granma, che coincidevano con la data scelta per festeggiare il suo 80mo compleanno del 13 agosto, Castro non solo non e’ intervenuto, ma il fratello Raul non ha accennato al presidente ammalato che non ha inviato alcun messaggio alla nazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.