Cultura
Le rose si vendicano due volte
Piccola editoria/ LAlbania fa da sfondo a questo romanzo. Storia di amicizie e di amori, il mistero di una morte improvvisa, il viaggio verso lItalia su un gommone clandestino ...
Le rose si vendicano due volte
di Leonard Morava
Editrice effequ, pp. 160, euro 14
Morava è un giornalista albanese che è in Italia dal 1994, prima come clandestino e oggi come operaio edile. L?Albania fa da sfondo a questo romanzo. Storia di amicizie e di amori, il mistero di una morte improvvisa, il viaggio verso l?Italia su un gommone clandestino, la vita segreta nella campagna pugliese. Più che la trama, del libro convince soprattutto la scrittura: meticcia. I molti sentimentalismi e ridondanze – strani in bocca agli uomini protagonisti del romanzo – pure non sono fastidiosi. Trasportano in un altro humus, in un?altra cultura. Dove si vive, si muore, si è seppelliti, si fa politica e si fa la rivoluzione rigorosamente prima di mezzogiorno. Dopo è troppo tardi. Tardi per cosa, viene da chiedersi? Per cambiare e per ingoiare i peccati, risponde Morava.
Vedi anche:
La battaglia dei libri e la piccola editoria
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.