Cultura

Le rose si vendicano due volte

Piccola editoria/ L’Albania fa da sfondo a questo romanzo. Storia di amicizie e di amori, il mistero di una morte improvvisa, il viaggio verso l’Italia su un gommone clandestino ...

di Sara De Carli

Le rose si vendicano due volte
di Leonard Morava
Editrice effequ, pp. 160, euro 14

Morava è un giornalista albanese che è in Italia dal 1994, prima come clandestino e oggi come operaio edile. L?Albania fa da sfondo a questo romanzo. Storia di amicizie e di amori, il mistero di una morte improvvisa, il viaggio verso l?Italia su un gommone clandestino, la vita segreta nella campagna pugliese. Più che la trama, del libro convince soprattutto la scrittura: meticcia. I molti sentimentalismi e ridondanze – strani in bocca agli uomini protagonisti del romanzo – pure non sono fastidiosi. Trasportano in un altro humus, in un?altra cultura. Dove si vive, si muore, si è seppelliti, si fa politica e si fa la rivoluzione rigorosamente prima di mezzogiorno. Dopo è troppo tardi. Tardi per cosa, viene da chiedersi? Per cambiare e per ingoiare i peccati, risponde Morava.

Vedi anche:
La battaglia dei libri e la piccola editoria

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.