Formazione

Cina: manifestazione per i diritti umani a Pisa

''Con la dittatura cinese nessuna Piaggeria'' lo slogan dei promotori appartenenti alla Rosa nel pugno, con riferimento esplicito alla Piaggio

di Redazione

”Con la dittatura cinese nessuna Piaggeria”. E’ lo striscione che campeggiava questa mattina all’ingresso della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove era in programma la presentazione del primo corso per manager del Made in Italy in Cina. La protesta era inscenata da alcuni esponenti della Rosa nel Pugno di Pisa che chiedevano in particolare il rispetto dei diritti umani nel Paese orientale. Il presidente del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno, ha spiegato che in un processo di internazionalizzazione come quello che sta affrontando il Gruppo di Pontedera, ?il problema dei rapporti con i costumi, gli usi e i comportamenti dei vari Paesi, è un problema centrale. Noi andiamo là con il nostro grande bagaglio culturale, con la nostra filosofia e il nostro concetto di etica e, ovviamente, questo bagaglio culturale in quei Paesi dove entra in contraddizione con le culture che troviamo – ha concluso Colaninno – si misura e si scontra. Ma io credo che il nostro apporto sia tale che va a migliorare questa condizioni che noi non condividiamo?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.