Cultura

Libero accesso dei cani guida

Handicap - Modificata la legge sull'accesso dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico e negli esercizi aperti al pubblico

di Redazione

Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl 3736 «Modifica alla legge 14 febbraio 1974, n. 37, in materia di accesso dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico e negli esercizi aperti al pubblico». La legge prevede una sanzione da 500 a 2.500 euro per quei responsabili della gestione dei trasporti pubblici e quei titolari degli esercizi aperti al pubblico che ostacolino l?accesso ai privi di vista accompagnati dal proprio cane guida. Il testo, inoltre, precisa che il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane anche non munito di museruola, salvo che questa sia richiesta esplicitamente dal conducente o dai passeggeri dei mezzi pubblici.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.