Famiglia

157 associazioni contro la Tratta

Promossa l'istituzione di un tavolo interistituzionale nazionale sulla Tratta

di Redazione

“Da vittime a cittadine e cittadini”, è il documento firmato da 157 organizzazioni del pubblico e del no profit e presentato questa mattina a Roma.
“L’idea- spiega Lucio Babolin, presidente del coordinamento delle comunita’ d’accoglienza- e’ quella di ripensare le politiche per renderle piu’ efficaci nel contrastare la tratta e nell’aiutare le vittime, che spesso sono condotte al lavoro forzato e al grave sfruttamento lavorativo, alla servitu’ domestica, all’accattonaggio, alle attivita’ illegali, alle adozioni internazionali illegali e al traffico di organi”.

E’ fondamentale per le 157 associazioni firmatarie del documento che possa essere loro data voce per la realizzazione di una normativa “che per il momento sembra disorganizzata- sottolinea Marco Bufo, presidente dell’associazione ‘On the road’- a causa di un’incomunicabilita’ dei ministeri competenti e di un’attivita’ che e’ stata fino ad oggi piu’ di repressione del fenomeno (come lo sfruttamento della prostituzione e l’immigrazione)e che ha portato effetti negativi soprattutto per coloro che invece avrebbero dovuto essere difesi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.