Mondo

Finanza: bonus record per i paperoni di Wall Street

Lloyd Blankfein, numero uno di Golden Sachs, ha intascato un bonus di fine anno pari a 40,3 milioni di euro

di Redazione

Ogni luogo ha l’affetto che merita. Quello coltivato da Babbo Natale nei confronti di Wall Street supera qualsiasi immaginazione. Banchieri e affaristi ringraziano. Quest’anno come non mai. A far da capofila è il presidente della Goldman Sachs, la prima banca d’affari del mondo, Lloyd Blankfein, il quale ha intascato un bonus di fine anno pari a 53,4 milioni di dollari (40,37 milioni di euro). Un record assoluto a Wall Street che va oltre i 40 milioni messi a segno da John Mack, presidente di Morgan Stanley.
Ma il 2006 sarà ricordato negli annali natalizi anche per i 36 miliardi di dollari di bonus che si sono spartiti 170mila fra banchieri e intermediari finanziari attivi nelle cinque prime banche di affari nordamericane.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.