Non profit

In arrivo novità editoriali

Csv.net /Dal collegato fiscale alla Finanziaria sono emerse alcune novità in materia editoriale e di diritto d’autore che possono riguardare anche il volontariato. Eccole

di Redazione

Dal collegato fiscale alla Finanziaria sono emerse alcune novità in materia editoriale e di diritto d?autore che possono riguardare anche il volontariato. Eccole.

Le novità presenti nel collegato fiscale (dl 262 convertito nella l. n. 286/06), documento prodromico alla Finanziaria 2007, sono:

Comma 119: I quotidiani e i periodici editi da cooperative, fondazioni, enti morali, oppure da organi di partito rappresentati in parlamento, dovranno inserire nel proprio tamburino: «Questa pubblicazione riceve finanziamenti di cui alla legge n. 250 del 7 agosto 1990». Si vuole portare a conoscenza del pubblico quali sono le testate che usufruiscono di finanziamenti agevolati per la pubblicazione.

Comma 126: Le imprese editrici di periodici che risultino esercitate da cooperative, fondazioni o enti morali riceveranno, d?ora in poi, il contributo per copia stampata annuale stabilito dalla legge 250/90 fino a 30mila copie di tiratura.

Comma 132-133-134: Dovrà essere riconosciuto il diritto d?autore anche sui prestiti da biblioteche pubbliche. Viene istituito un apposito fondo a tal fine. La norma vale solo per le biblioteche e discoteche statali e di enti pubblici, non per quelle universitarie o scolastiche o gestite da enti non profit. Il meccanismo dei diritti sarà gestito dalla Siae con una convenzione e relativa provvigione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.