Mondo
Beirut: migliaia commemorano Hariri
Oggi è il primo anniversario della sua morte Beirut
di Redazione
Migliaia di libanesi si sono riuniti oggi nel centro di Beirut per commemorare il primo anniversario della morte dell’ex premier Rafik Hariri, ucciso un anno fa in un’attentato nella capitale libanese insieme ad altre 20 persone. Imponenti le misure di sicurezza, con migliaia di agenti e mezzi blindati dispiegati per prevenire incidenti.
Gli organizzatori della manifestazione, che prende il via alle nove, si aspettano centinaia di migliaia persone in piazza. Il governo ha decretato la chiusura delle scuole e degli uffici per facilitare la partecipazione della popolazione alla commemorazione, che avrà luogo nella centrale Piazza dei Martiri, dove si trova la tomba di Hariri.
Alla manifestazione non partecipano Hezbollah ed Amal, i due principali gruppi filo-siriani. Saranno preseinti in massa i musulmani sunniti, i cristiani e i drusi. Il gruppo Amal terrà una commemorazione nel pomeriggio.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.