Mondo
Usa: Negroponte vice della Rice
Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Bush citate dai media americani
di Redazione
John Negroponte si e’ dimesso dall’incarico di capo dell’intelligence americana per diventare il numero due del dipartimento di Stato.
Al suo posto, indicano le fonti, andra’ l’ammiraglio a riposo Mike McConnell.
L’avvicendamento avviene mentre il presidente americano George Bush si prepara ad annunciare una nuova strategia per l’Iraq. Negroponte, che sostituira’ Robert Zoellick dimessosi sei mesi fa, e’ stato ambasciatore all’Onu dal 2001 al 2004 e successivamente ambasciatore a Baghdad fino al 2005, durante il delicato periodo delle elezioni. Si ritiene che la sua esperienza irachena possa svolgere un ruolo importante nel disegno di una nuova strategia per pacificare il Paese.
L’uomo incaricato di coordinare il lavoro di tutte le 16 agenzie federali di spionaggio, e’ stato il direttore della National Security Agency dal 1992 al 1996. McConnell era stato in precedenza il responsabile dell’intelligence per gli Stati maggiori riuniti, quando a guidarli era Colin Powell durante la prima guerra del Golfo. L’ammiraglio ha anche lavorato assieme all’attuale vice presidente Dick Cheney, quando era ministro della Difesa, e con il nuovo capo del Pentagono Robert Gates, sia quando era vice segretario della sicurezza nazionale che quando era il direttore della Cia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.