Economia
Cooperativa per giovani musicisti
Esiste la possibilità di costruire una cooperativa di tipo sociale per giovani musicisti? Risponde Carlo Mazzini
di Redazione
Ci sono i presupposti per costituire una cooperativa di tipo sociale se volessi, con un gruppo di amici, creare una sala prove per giovani musicisti, con possibilità di registrazione e iscrizione all?Enpals per poter suonare in locali pubblici, facendo provare i gruppi gratuitamente? Eventualmente c?è la possibilità di richiedere stanziamenti europei? In che modo?
Risponde Carlo Mazzini
Le cooperative sociali (l. 381/91) possono gestire servizi socio-sanitari ed educativi (e si dicono di tipo A), oppure attività diverse per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate (quelle di tipo B); la sua attività non mi sembra compatibile con queste. Le cooperative sociali, peraltro, pur fregiandosi della denominazione onlus, sono enti commerciali e quindi è bene costituirle con una sana idea imprenditoriale (oltre che sociale) in testa. Per la sua attività sembrerebbe più opportuna la veste di associazione di promozione sociale (regolata dalla l. 383/00); sono ammesse le entrate di tipo commerciale, sempre che non siano prevalenti, e potrebbe promuovere la musica, suonare, aprire un locale per i soci e, se vi affiliate a una delle associazioni nazionali (Arci, Acli, Endas…), far entrare quanti appartengono all?affiliazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.