Leggi

Intesa Viminale- patronati

Extracomunitari: il Cepa ha firmato con il ministro dell'Interno un Protocollo d'intesa per la semplificazione dei procedimenti in materia di immigrazione.

di Redazione

Il Cepa, raggruppamento dei patronati Cisl, Uil, Cgil e Acli, ha firmato con il ministero dell?Interno un Protocollo d?intesa per la semplificazione dei procedimenti in materia di immigrazione. Si tratta di una piccola rivoluzione: il ruolo dei patronati sarà quello dell?aiuto allo straniero nella compilazione dei modelli di domanda e dell?informazione sui documenti da allegare per ogni singola tipologia di permesso di soggiorno.
Scopo del progetto è la semplificazione delle procedure di richiesta, rilascio e rinnovo dei permessi e titoli di soggiorno. In tal modo verranno sensibilmente ridotti i ritardi nel rilascio e rinnovo dei permessi agli stranieri ed evitati diversi disagi.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.