Famiglia

Veneto: approvata mozione contro violenza donne

All'unanimità approvata mozione dal Consiglio regionale del Veneto contro la violenza

di Redazione

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimita’ una mozione che impegna la Giunta ad affrontare ”con determinazione, urgenza ed efficacia” il problema della violenza, con particolare riferimento a quella effettuata a danno di donne e minori.

Tra le iniziative suggerite figurano: lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione e l’informazione, al fine di ridurre il rischio di violenze piu’ spesso domestiche e quindi sommerse, subite e taciute; la promozione di un programma di educazione e formazione ai diritti, ai doveri ed al rispetto della dignita’ umana e delle differenze di genere da attuarsi in tutte le scuole; accordi di cooperazione con gli enti locali per attuare azioni di parita’ a favore di donne e bambine, per superare le discriminazioni di genere; il sostegno dell’azione delle forze predisposte al controllo ed alla repressione in modo che possano intervenire in maniera coordinata per ristabilire il diritto di tutti alla sicurezza, anche prevedendo il supporto di nuovi strumenti dedicati, tecnologicamente avanzati, sulla base dei progetti di prevenzione e repressione delle violenze.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.