Mondo
Rinviata esecuzione, gli anestesisti si rifiutano
Gli anestesisti si rifiutano di operare e l'esecuzione viene rinviata in California. Se non avrà luogo entro la mezzanotte di oggi, il giudice dovrà emetterne una nuova
di Redazione
L’esecuzione di Michael Angelo Morales, condannato per aver violentato e ucciso una ragazza di 17 anni, è stata rinviata a tempo indefinito perché i due anestesisti si sono rifiutati di prendervi parte, fornendo l’assistenza richiesta, rivendicando obiezioni di natura etica.
Non è quindi rimasto che rimandare l’esecuzione, che potrà ancora essere effettuata solo fino alle 23.59 di oggi, ora locale. Dalla mezzanotte in poi, il ‘death warrant’, cioè l’ordinanza di messa a morte, scade e ne deve essere richiesta una nuova allo stesso giudice del processo che nel 1983 pronunciò la sentenza di condanna.
Non è tuttavia detto che questa seconda ordinanza venga emessa, dal momento che il giudice Charles McGrath si è unito a Morales nella richiesta di grazia presentata al governatore dello Stato, Arnold Schwarzenegger.
McGrath ha detto di non essere più convinto della credibilità di una testimonianza che è stata decisiva per la sentenza di condanna.
Gli avvocati di Morales hanno sostenuto che il cocktail di tre sostanze usato per l’iniezione letale in California e in altri 35 stati Usa viola l’ottavo emendamento, che vieta le punizioni crudeli o inusuali. E l’iniziezione letale, hanno osservato i difensori, provoca un forte dolore.
Ieri sembrava che per Morales non ci fossero più speranze, dopo che la Corte Suprema Usa aveva rifiutato di prendere in considerazione la sua richiesta e il governatore per la seconda volta gli aveva negato la grazia.
L’uomo ha ammesso la propria colpevolezza, aggiungendo di aver ucciso la ragazza agendo sotto l’influsso di droghe e alcol.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it