Cultura
Nucleare: fallito a Vienna il vertice tra Iran e trojka Ue
A tre giorni dalla riunione dell'Aiea, che decidera' se coinvolgere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, svanisce la speranza di trovare un accordo.
di Redazione
Nessun accordo e’ stato raggiunto all’incontro di stamane a Vienna fra i ministri degli esteri dell’Ue3 e il rappresentante di Teheran sulla disputa sul programma nucleare iraniano.
L’annuncio del nulla di fatto e’ arrivato per bocca del ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier al termine dell’incontro che si e’ svolto nella residenza dell’ambasciatore tedesco a Vienna. I colloqui si sono svolti in una ”atmosfera costruttiva”, ma non e’ stato possibile arrivare a un accordo, ha aggiunto. Oltre a Steinmeier si sono sono presentati davanti alla stampa il ministro degli esteri francese Philippe Douste-Blazy, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue Javier Solana e, per la Gran Bretagna, il direttore politico al ministero degli esteri John Saver.
Il capo negoziatore nulceare iraniano, Ali Larijani, non ha rilasciato dichiarazioni all’uscita. Steinmeier ha ribadito la richiesta dell’Ue di una sospensione di ogni attivita’ di arricchimento di uranio: ”Questa e’ la premessa base per ulteriori colloqui”, ha detto ricordando che fino alla riunione del Consiglio dei governatori dell’Aiea (in programma lunedi’ a Vienna), il tempo stringe.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.