Cultura

Urban Design Sostenibile, il convegno

“Il più lungo errore del mondo”?Urban Design Sostenibile e riscatto dei quartieri di edilizia sociale: una questione anche disciplinare" Martedì 7 marzo 2006 Ore 9.30 Politecnico di Milano

di Carmen Morrone

Il recupero dei quartieri di edilizia sociale costruiti tra anni Cinquanta e primi Settanta è un tema di grande attualità in tutto il mondo avanzato. L?urgenza di intervenire su situazioni diffuse e ben note di illegalità, emarginazione, disagio abitativo e sociale innesta una riflessione non solo sulle realizzazioni, ma anche sui modelli microurbanistici e architettonici che ne furono alla base.

Il seminario si muove a cavallo tra il tema specifico del recupero dei quartieri di edilizia sociale e la questione più generale del rinnovamento disciplinare nel progetto urbano e architettonico, attraverso la presen tazio ne di idee e di casi di rilievo internazionale.

info:
www.polimi.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.