Welfare
Carcere, interrogazione sui tagli spese mediche
Ecco il testo presentato da Maurizio Turco (Rnp)
di Redazione
Maurizio Turco (Radicali Rosa nel Pugno) al Ministro della Giustizia.
Per sapere – premesso che:
nell’ambito della legge finanziaria per il 2007 si è registrato un taglio di 13 milioni di euro delle risorse relative alla medicina penitenziaria, pari a circa il 25 per cento della spesa complessiva, compromettendo in tal modo il funzionamento di uno dei settori più delicati dell’amministrazione penitenziaria;
l’ufficio bilancio del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha di recente diramato una direttiva ai provveditori regionali affinché diano corso ai tagli, che consistono nella riduzione delle convenzioni annuali con medici di guardia, infermieri e tecnici e – per le regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia – anche dei farmaci -:
se non ritenga di dover urgentemente assumere iniziative per ripristinare il budget iniziale previsto per la medicina penitenziaria – comunque inadeguato alle necessità – se del caso riducendo gli stanziamenti allocati in altri capitoli del bilancio, che in taluni casi risultano incrementati in modo consistente rispetto alle precedenti annualità.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.