Formazione

Darfur: entro 48 ore vertice al Bashir – Gheddafi – Mubarak

I presidenti di Sudan, Libia e Egitto si incontreranno per esaminare la questione della regione sudanese.

di Redazione

Un vertice fra il presidente egiziano Hosni Mubarak, il sudanese Omar al Bashir e il leader libico Moammar Gheddafi si svolgera’ nelle prossime 48 ore per esaminare la questione nel Darfur, nel Sudan occidentale. Lo ha annunciato oggi al Cairo un responsabile sudanese. Non e’ ancora chiaro in quale delle tre capitali si svolgera’ il vertice, ha detto Mustafa Osman Ismail, consigliere del presidente sudanese, citato dall’agenzia ufficiale egiziana Mena.

Una riunione del Consiglio per la pace e la sicurezza (Cps) dell’Unione africana (Ua), che deve decidere su un eventuale trasferimento alle Nazioni Unite della forza di pace dell’Ua nel Darfur, si terra’ il 10 marzo ad Addis Abeba. Il governo sudanese e’ contrario a questo passaggio e vuole che il comando delle forze di pace resti all’Ua.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.