Welfare
Opa BNL: Banco di Bilbao chiede danni a Bankitalia e Condob
Notificati al Tar del Lazio i "motivi aggiunti"
di Redazione
All?indomani della mancata scalata alla Bnl, il Bbva (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) ha chiesto il risarcimento dei danni alla Banca d’Italia e alla Consob. I legali della banca spagnola hanno notificato al Tar del Lazio i ?motivi aggiunti? formulando contro entrambe le autorità istanza di risarcimento danni.
Il ricorso contro l’istituto di via Nazionale impugna le autorizzazioni concesse a Holmo, la holding delle cooperative che è socio di maggioranza di Finsoe, la finanziaria che controlla l’Unipol, a salire in Bnl. Quello contro la Consob è per l’ok dato all’opa di Unipol.
Il Bbva ha chiesto il risarcimento dei danni alla Banca d?Italia per il modo in cui ha gestito le due offerte, la sua e quella di Unipol. Per quanto riguarda la Consob, invece, la banca spagnola ritiene che la commissione non ha accertato l?esistenza di un concerto nella scalata a Bnl da parte di Unipol.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.