Mondo

Uganda: crolla il tetto di una chiesa, 28 morti

La tragedia è accaduta ieri sera a Mulago, nei pressi della capitale ugandese

di Joshua Massarenti

28 fedeli di una chiesa evangelica situata a Mulago, quattro chilometri a nord di Kampala, sarebbero rimasti uccisi in seguito al crollo del tetto della struttura. Lo notizia è stata riportata dall’Agence France Presse che stima a 86 il numero dei feriti.

Secondo i testimoni locali, il tetto della chiesa sarebbe crollata in seguito alle piogge violentissime che si sono abattute sulla capitale ugandese e i suoi dintorni.

Il bilancio delle vittime avrebbe potuto essere molto più pesante se si pensa che oltre un migliaio di fedeli erano presenti nella chiesa per partecipare a un seminario dedicato ai “falsi profeti”.

La polizia ha già avviato un’inchiesta per stabilire le dinamiche esatte della tragedia. “Indagheremo sui materiali utilizzati per la costruzione di questo tetto e le persone che hanno costruito la Chiesa” ha dichiarato ieri il capo della polizia di Kampala.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.