Leggi
Sanità: la Turco sollecita legge su cannabis terapeutica
Secondo il ministro l'Italia è in ritardo in questo campo
E’ volonta’ del ministero della Salute ”garantire un accesso piu’ facile ai farmaci necessari a curare il dolore severo”. Ma in Italia ”l’uso medico della cannabis indica e le ricerche scientifiche sugli effetti terapeutici dei suoi principi attivi, registrano un ritardo rispetto al panorama internazionale”.
Lo ha spiegato la ministro Livia Turco, convocata in audizione sul tema questa mattina dalla Commissione Affari sociali della Camera, che ha aggiunto che ”per venire maggiormente incontro ai pazienti, la soluzione auspicabile sarebbe quella di poter disporre di medicinali regloarmente autorizzati all’immissione in commercio in Italia e quindi comunemente reperibili nelle farmacie”. Per questo la ministro Turco ha ricordato di aver definito un testo ”attualmente all’attenzione del Senato. Mi auguro che possa essere presto approvato”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.