Welfare

Liberia: Sirleaf, “Taylor dovrà comparire in tribunale”

Per la prima volta, la Presidente liberiana evoca la necessità che l'ex dittatore risponda dei suoi crimini di fronte alla giustizia

di Redazione

“presto o tardi, l’ex presidente della Liberia Charles Taylor sarà chiamato a rendere dei conti alla giustizia”. E ‘ quanto ha dichiarato oggi da Parigi l’attuale presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf. “Ma questa ipotesi”, ha poi aggiunto la Sirleaf, non si farà senza consultare la Nigeria (dove Taylor si è esiliato) e senza la garanzia che la traduzione in giustizia dell’ex dittatore liberiano non destabilizzerà la Liberia”.

Accusato per “crimini contro l’umanità” dal Tribunale speciale per la Sierra Leone, Charles Taylor è fuggito a Calabar, nel sud della Nigeria, nell’agosto 2003, data in cui sotto la pressione dei ribelli e della Comunità internazionale, Taylor è stato costretto a lasciare il potere dopo 14 anni di guerra civile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.