Famiglia

Aviaria: Il sostegno delle BCC al settore avicolo

Iniziativa a favore del comparto di Forlì-Cesena

di Redazione

Un modo concreto di esprimere solidarietà a chi vive un momento di disagio economico e di aiutare l’economia locale: le Banche di Credito Cooperativo della provincia di Forlì-Cesena si muovono a sostegno dei lavoratori del settore avicolo in forte crisi.

Grazie alla convenzione stipulata fra le otto BCC (Banca di Cesena e Ronta, Banca di Forlì, BCC di Gatteo, BCC di Macerone, Banca Romagna Centro, Romagna Est Banca di Credito Cooperativo, BCC di Sala di Cesenatico, BCC di Sarsina) e le cinque principali aziende di settore della provincia (Avicoop, Cafar, Del Campo, Gesco, Sant’Angelo) gli addetti stagionali di tale settore potranno usufruire dei prestiti agevolati.

Beneficiari dell’iniziativa i lavoratori con almeno due anni di anzianità di servizio (due stagioni). Queste le condizioni dei finanziamenti: 5 mila euro l’importo massimo, rimborso entro 36 mesi, tasso di interesse pari al 4,50% fisso.

L’influenza aviaria è la principale causa di tale crisi. Sebbene il virus non abbia nessun legame con il consumo e nonostante le rassicurazioni al riguardo delle autorità sanitarie, la paura del contagio ha creato molta diffidenza verso le carni avicole. Solo negli ultimi quattro mesi del 2005 i danni subiti a livello nazionale sono stati di oltre 500 milioni di euro, con un elevata riduzione dei contratti di allevamento e il ricorso alla cassa integrazione per decine di migliaia di lavoratori.

Nella sola provincia di Cesena-Forlì il calo dei consumi di pollame è giunto al 40%, mettendo in ginocchio uno dei comparti principali dell’economia locale, che occupa migliaia di addetti, molti dei quali extracomunitari. Adesso, con questo accordo che vede le BCC ancora una volta protagoniste a difesa delle risorse economiche del territorio, si attenua la loro situazione di difficoltà.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it