Volontariato
L’uomo di oggi, tra boia e santi
Tre domande a/ Bebo Storti, attore: dal 23 gennaio a Milano evocherà il ventennio fascista nei panni di un nostalgico mai pentito della Decima Mas
di Redazione
Bluesman, attore drammatico e comico, è tra i volti italiani più noti. Dal 23 gennaio a Milano evocherà il ventennio fascista nei panni di un nostalgico mai pentito della Decima Mas, per poi debuttare, a febbraio, con Io santo, tu beato.
Perché riproporre Mai morti?
Io e l?autore Renato Sarti speravamo che questo spettacolo non fosse più necessario. Invece pare che la gente voglia dimenticare: in nome del revisionismo storico si coltiva un?informazione¤ scorretta che mina il diritto di intelligenza di chi ha vissuto il fascismo e soprattutto delle nuove generazioni.
Un appello alla memoria collettiva, dunque?
E alla coscienza civile. Purtroppo la maggior parte del teatro di oggi non sa parlare al presente: ci rifilano Shakespeare e Goldoni, come se di mezzo non ci fossero tre, quattro secoli di storia…
Mentre voi?
Riflettiamo sugli eventi dell?ultimo secolo, che interessano la vita contemporanea. Di Io santo, tu beato garantisco: ci sarà da ridere. O da piangere.