Non profit
Il micro boom della CSR
Cola a picco l'industria del risparmio gestito.. a restare a galla cè ancora la fabbrica delletica
di Redazione
Cola a picco l'industria del risparmio gestito. Ma nel naufragio da 42 miliardi in meno per raccolta netta nel 2006, a restare a galla c?è ancora la fabbrica dell?etica. Controcorrente, la pattuglia dei 35 fondi italiani dedicati a titoli ad elevata responsabilità sociale ha messo a segno un altro record: una crescita spedita, in tre anni, del 35%, raggiungendo un patrimonio di 2 miliardi di euro.
«Investire in finanza etica», ha spiegato Pietro Cirenei, direttore generale di Bipiemme gestioni, «significa puntare su rendimenti interessanti». Il concetto alla base è semplice: «Un?azienda che agisce in maniera responsabile è premiata dal mercato perché gode di una reputazione positiva che si ripercuote in Borsa». Sempre più investitori e clienti privati si stanno orientando verso questo settore «perché una selezione rigorosamente etica dei titoli da inserire in portafoglio potrà dare i suoi frutti anche in termini di performance».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.