Formazione

Grecia vs Gran Bretagna: rivogliamo indietro i fregi del Partenone

La campagna ha già raccolto 65mila firme

di Redazione

La società civile greca si organizza in nome dell’arte. Ieri 2mila alunni delle scuole dell’obbligo hanno fatto una catena umana intorno al Partenone, con addosso le giacche arancio con il logo della campagna per riavere indietro i fregi marmorei del Partenone, portati in Inghilterra da Lord Elgin all’inizio del XIX secolo.
?E’ una questione di dignità e orgoglio nazionale”, dicono gli organizzatori. Che già pensano a un mega girototndo a Londra, davanti al British Museum. La campagna è partita a metà gennaio e ha già raccolto 65mila firme. Il Governo greco da anni chiede la restituzione delle statue, ma il British Museum rifiuta, dicendo tra l’altro che le statue (di 2.500 anni fa) stanno meglio dentro al museo che nell’inquinamento di Atene.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.