Leggi

Lombardia: anche i feti avranno il funerale

Approvato ieri il nuovo regolamento sulle attività funebri e cimiteriali

di Redazione

Tre le innovazioni principali nel regolamento per le attività funebri e cimiteriali approvato ieri dalla Regione Lomabrdia.
Primo, si potranno disperdere le ceneri anche di chi è morto prima dell’entrata in vigore della nuova legge, nell’autunno scorso. Chi è stato cremato prima della legge e tumulato ora potrà essere disseppellito e le sue ceneri disperse nel luogo preferito. Sarò possibile cheiderlo a partire dal 12 febbraio, presso l’ufficiale di stato civile del Comune dove è avvenuto il decsso.
Secondo, sarà possibile seppellire i feti, provenienti sia da aborto spontaneo sia da aborto procurato. A prescindere dall’età del feto. Fino ad oggi gli embrioni sotto le 20 settimane infatti erano considerati “materiale di rifiuto” e buttati insieme agli altri rifiuti organici. Diversamente da braccia, gambe e altri parti anatomiche riconoscibili, che venivano già seppellite in un’area riservata dei cimiteri. I genitori potranno quindi chiedere la sepoltura o la cremazione e – se lo vogliono – il funerale. In caso non venga fatta questa richiesta, i feti e gli embrioni saranno seppelliti insieme alle parti anatomiche riconoscibili.
Terza novità, più imprenditoriale, riguarda i necrofori specializzati: potranno utilizzare ogni tipo di contratto ed essere in condivisione con altre imprese. Una misura che dà respiro alle piccole pompe funebri

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.