Mondo
Regionalizzare gli enti di adozione? C’è chi dice no
Per Genitori si diventa la scelta penalizzerebbe le Rregioni dove la presenza degli enti è bassa
di Redazione
Da più parti si chiede che gli Enti autorizzati alle adozioni internazionali siano abilitati a operare solo nelle Regioni dove hanno effettivamente strutture. L?Associazione Genitori si diventa onlus non ritiene accettabile questa proposta.
?Vi sono Regioni dove pochi o nessun Ente è presente ? ha dichiarato il Presidente dell?Associazione, Antonio Fatigati – Quindi qualsiasi decisione in tal senso presupporrebbe una progettazione attenta, che non discrimini nessuno e che metta al centro le vere necessità delle future famiglie: la preparazione della coppia e il sostegno post-adottivo. A questo si può trovare soluzione mettendo in campo tutte le risorse disponibili, pubblici servizi, enti autorizzati e associazionismo familiare. Forse è tempo anche di alleanze in questo senso, su un progetto comune e forte, senza idealismi, senza egoismi, senza lotte interne, senza manie di protagonismo?.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.