Sostenibilità
Toscana: Giunta regionale ricorre alla Consulta
L'ente ricorre alla Corte Costituzionale contro la nomina di Ruggiero Barbetti a commissario straordinario dell'Ente Parco Nazionale dell'arcipelago toscano.
di Redazione
Ricorso alla Corte Costituzionale contro la nomina di Ruggero Barbetti a commissario straordinario dell’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, ma
anche impugnazione davanti al Tribunale amministrativo regionale del decreto ministeriale di nomina: sono queste le due iniziative decise dalla Giunta regionale della Toscana, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Tommaso Franci, nella convinzione che la decisione del ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, sia ”gravemente invasiva delle attribuzioni regionali costituzionalmente garantite”, nonche’ in contrasto con la legge quadro sui parchi che prevede per le nomine dei presidenti dei parchi stessi l’intesa con la Regione interessata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.