Cultura

Fo mi ha dato lezioni di umilt

Tre domande a/ Marina De Juli, attrice

di Redazione

«Franca mi dice: ?Chissà come ti ho scoperta. Eri grassa, impacciata, scialba. Ti ho vista recitare e sei diventata magra, disinvolta, con la luce negli occhi!?». La De Juli, attrice storica della compagnia Fo-Rame, rende omaggio ai suoi mentori con Tutta casa, letto e chiesa, a Milano fino al 13 febbraio.

Come è nato lo spettacolo?
Come tutte le cose importanti della vita: dando credito a un rapporto umanamente, e in questo caso anche artisticamente, decisivo.

Quello con Dario e Franca?
Sì. A loro devo il coraggio di questa prima produzione e delle successive. Franca, soprattutto, mi diceva: «Se vuoi far qualcosa, non aspettare che arrivino le scritture, metti su uno spettacolo tuo; studia, che ti aiuto io».

E così hai fatto?
Sì, dopo sette anni di gavetta. Per loro mi occupavo di tutto: gli abiti di scena, le luci, la segreteria, la promozione: ho apprezzato l?aspetto artigianale del mestiere. Una grande lezione di umiltà, virtù rara nel mondo dello spettacolo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.