Non profit
G8: Spagna, “immigrazione e Africa in cima all’agenda”
La Spagna propone di porre i temi dell'immigrazione e del continente africano in cima all'agenda politica del prossimo G8 in Russia
di Redazione
Madrid chiede all’Unione Europea di discutere, al suo vertice di questa settimana, la crisi dell’emigrazione clandestina dalla Mauritania alle Canarie e stabilire ”un approccio globale” per quanto riguarda la politica nei confronti del continente africano. Lettere in questo senso sono state inviate, informano i media spagnoli citando fonti ufficiali nazionali da Bruxelles, dal ministro degli esteri Miguel Angel Moratinos alla presidenza dell’Ue e all’alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza Javier Solana. La posizione spagnola fa’ seguito ad un’ondata di oltre tremila subsahariani che hanno raggiunto dall’inizio dell’anno l’arcipelago delle Canarie provenienti dalla Mauritania. Una missione lampo a Nouachkott ha permesso in questi giorni di garantire il prossimo rimpatrio dei clandestini frenando allo stesso tempo, almeno al momento, il flusso. Moratinos aveva tuttavia avvertito nei giorni scorsi che semplicemente ”porre barriere” in Mauritania o altrove non significa risolvere il problema che risiede nel ”cuore del continente” gravato dalla ”fame e dalla disperazione”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.