Mondo

Ciad: offensiva contro i ribelli al confine col Sudan

Il governo teme un prossimo colpo di Stato contro il presidente Deby.

di Redazione

Il governo del Ciad ha lanciato una vasta offensiva contro postazioni ribelli al confine con il Sudan. Lo riferisce la Bbc, citando fonti ufficiali. Il regime di N’Djamena ritiene infatti che i miliziani si stiano organizzando per rovesciare il presidente Idriss Deby, vittima di un fallito golpe la scorsa settimana.

Proprio oggi, il ministro della Sicurezza Routouang Yoma Golom ha riferito di un centinaio tra ufficiali e soldati dell’esercito accusati di aver preso parte al fallito complotto per abbattare l’aereo del presidente di ritorno da una visita nella Guinea Bissau. I sospetti saranno processati nei prossimi mesi davanti ad una corte marziale.

Il fatto che i ribelli ciadiani abbiano le proprie basi operative nelle aree montagnose al confine con il Sudan ha creato tensioni nei rapporti tra i due Paesi fino a spingerli sull’orlo di una guerra civile, poi scongiurata grazie alla mediazione dell’Unione africana e agli appelli della comunita’ internazionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.