Welfare

Una causa a più voci

Class action: un’azione legale iniziata da un soggetto che chiede al tribunale di essere autorizzato ad agire «per sé e per gli altri che si trovano nella medesima situazione»

di Redazione

Per class action si intende un?azione legale iniziata da un soggetto che chiede al tribunale di essere autorizzato ad agire «per sé e per gli altri che si trovano nella medesima situazione». Tutti coloro, quindi, che hanno subìto una danno possono beneficiare dell?attività processuale condotta da un soggetto (lead representative) anche nell?interesse di altri. Solitamente il lead representative è scelto tra i soggetti che vantano il maggior danno. Un progetto di legge per introdurla in Italia è stato presentato dal ministro Bersani a luglio.

Vedi anche:
Class action, in tribunale porte aperte ai consumatori

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.