Cultura
Sharon, in arrivo la dichiarazione di incapacità permanente
Nel gabinetto di domenica 9 aprile dovrebbe essere dichiarata l'incapacità permanente di Sharon. Olmert diventera' primo ministro a pieno titolo.
di Redazione
Il governo israeliano dichiarerà l’incapacita’ permanente del primo ministro Ariel Sharon alla riunione di gabinetto di domenica prossima, rivela oggi il quotidiano Yedioth Ahronot. Sharon, 78 anni, non si e’ mai risvegliato dal coma dopo la massiccia emorragia cerebrale del 4 gennaio. Subito dopo e’ stata proclamata la sua incapacita’ temporanea, e il vice Ehud Olmert gli e’ subentrato come primo ministro ad interim. Se approvata domenica prossima, la dichiarazione di incapacita’ permanente entrera’ formalmente in vigore il 14 aprile. Olmert diventera’ primo ministro a pieno titolo, ma cio’ non avra’ conseguenze sull’ampiezza dei suoi poteri. Come leader del Kadima, il nuovo partito di centro fondato da Sharon che ha ottenuto la maggioranza relativa dei seggi alle elezioni del 28 marzo, Olmert verra’ probabilmente incaricato di formare il prossimo governo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.