Cultura

Nazismo, è morto il primo internato di Auschwitz

Rudolf Vrba è deceduto in un ospedale di Vancouver, nella Columbia Britannica (Canada), all'eta' di 81 anni

di Redazione

Rudolf Vrba, il primo internato a riuscire a scappare dal lager nazista di Auschwitz e a raccontare la verita’ sugli stermini di massa degli ebrei con le camere a gas, e’ morto in un ospedale di Vancouver, nella Columbia Britannica (Canada), all’eta’ di 81 anni per un tumore. La notizia e’ stata resa nota dalla famiglia attraverso il ”New York Times”.

Dopo la seconda guerra mondiale, Vrba divenne un apprezzato ricercatore medico prima in Israele, poi in Gran Bretagna, negli Usa e infine in Canada. La sua terribile testimonianza fu raccolta nella tarda primavera del 1944 dagli alleati anglo-americani. La testimonianza, con il racconto dettagliato delle efferatezze naziste, divenne l”’Auschwitz Protocol”, che mesi dopo fini’ sul tavolo del presidente americano Franklyn Roosevelt. Nel 1963 Vrba pubblico’ l’autobiografia ”Fuga da Auschwitz: impossibile dimenticare”. Nel 1985 rilascio’ una lunga intervista per il documentario ”Shoah” di Claude Lanzmann.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.