Mondo

Usa: morto reverendo Sloane, pacifista del Vietnam

Negli anni '60, fu in prima linea come attivista per i diritti civili. Arrestato più volte durante le dimostrazioni, fu il leader del movimento 'Clergy and Laity concerned about Vietnam'

di Redazione

Il reverendo William Sloane Coffin, un ex cappellano di Yale diventato celebre come pacifista all’epoca della guerra del Vietnam, e’ morto nella sua abitazione in Vermont a 81 anni. Coffin e’ stato immortalato come ‘Rev. Sloane’ nelle strisce di Doonesbury, il cartoon comico creato da un altro ex dell’universita’ di Yale, Gary Trudeau. Negli anni ’60, Coffin fu in prima linea come attivista per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam. Arrestato piu’ volte durante dimostrazioni pubbliche, divenne un leader del movimento ‘Clergy and Laity concerned about Vietnam’, che riuniva religiosi di varie appartenenze e offriva rifugio in chiese e sinagoghe a chi sfuggiva alla leva militare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.